CONTATTACI => mail spritzletterario@libero.it | ufficiostampa.spritz@libero.it | spritzletterario.manzano@gmail.com | 338.2537578

1.7.11

AL VIA IL SEMINARIO DI SCRITTURA

Ed eccoci qua, a proporre un seminario che definire "suggestivo", sarebbe fargli un torto. Perchè suggestivo? Perchè chi scrive si fa suggestionare dal quotidiano! Impareremo a scrivere  dialoghi, a costruire personaggi e storie credibili e coerenti. Chi meglio di due sceneggiatori RAI potrà istruirci in tal senso? E dunque, Signore e Signori, ecco a voi: Paolo Logli e Alessandro Pondi, che ci accompagneranno sabato 2 e domenica 3 luglio, dalle 15:00 alle 19:00, nel magico mondo del narrare. Con le dovute differenze tra libri, cinema e teatro. Visti i due docenti, mi permetto di aggiungere che mai, prima d'ora, Vicenza ha avuto l'onore di ospitare cotanta scienza in materia, ci voleva proprio lo Spritz Letterario. It est!
Se la voglia di apprendere, migliorarti ed evolvere non ti è ancora scemata del tutto: ti aspettiamo! Se vuoi cambiare lavoro: anche!
Galla Caffè, piazza Castello 2/A.

P.S.
Caro vizioso stai tranquillo, dopo le prime due ore ci sarà una pausa per permetterti di fumare la tua sigaretta e farti un caffè.





PROGRAMMA SEMINARIO:
La narrativa e gli archetipi: le storie si ripetono da millenni

·      L’età dell’oro
La normalità amata dal protagonista, ma che non crea drammaturgia
Nell’età dell’oro sono contenuti i germi del conflitto.
(visione di brani di “L’uomo che cavalcava nel buio”)

·      L’armonia infranta
Come si introduce e come funziona l’incidente scatenante.

·      Il viaggio dell’eroe
La prova, l’antagonista, la crescita dell’eroe.

·      L’epilogo: il ripristino dell’età dell’oro?
Differenze tra fiction, cinema e tv seriale


I meccanismi della narrazione comica e della narrazione drammatica

·      L’inevitabilità del melodramma nella scrittura drammatica

·      L’inevitabilità dell’avanspettacolo nella scrittura comica
(visione di brani di “Natale a Beverly Hills”)

La struttura narrativa: i meccanismi hanno costruzione replicabile

·      La presentazione del personaggio
Come raccontare il più possibile di un personaggio senza farglielo dire: il set-up
(visione di brani di “Il bambino della domenica”)

·      Le linee di tensione e di conflitto con gli altri personaggi
Costruzione ed esaltazione dei conflitti: il Build up
La risoluzione narrativa e le sue simmetrie necessarie col set-up

Metodologie di lavoro a confronto tra Cinema, fiction, soap
Il brainstorming
La struttura industriale

Nessun commento:

Posta un commento