CONTATTACI => mail spritzletterario@libero.it | ufficiostampa.spritz@libero.it | spritzletterario.manzano@gmail.com | 338.2537578

3.6.11

PAOLO LOGLI DOCET, AL SEMINARIO DI SCRITTURA DI LUGLIO

Oggi Paolo Logli è un nome. E' appena stato premiato per la miglior sceneggiatura della fiction tv "Il Bambino della Domenica", al Festival Internazionale del Cinema di Salerno, e già ha firmato l'ideazione della nuova serie tv "Il Commissario Manara" in onda il giovedì: inventandosi un personaggio spigoloso ed ironico, tanto da aver conquistato all'esordio il 24% dell'audience di Rai Fiction.
E intanto ha scritto due testi teatrali che stanno girando i teatri d'Italia, uno su Luigi Tenco e l'altro su Bixio, l'autore di "Parlami d'Amore Mariù".
Ha varato e diretto sei edizioni di "Sanremo Giovani". Ha firmato video su Ivan Graziani e scritto il cofanetto dei 25 anni del "Banco del Mutuo Soccorso" : ricordando di averli visti in concerto al Monteverdi spezzino. E ha anche ambientato in città un noir di prossima pubblicazione. A 47 anni, insomma, è uno dei tanti spezzini vip con la valigia: legati per sempre al fascino maledetto dello Sprugola, ma in costante rapporto di amore e odio con la città. .
Torniamo indietro a quegli anni: .
Sono stati di certo anni intensi. Sposato con Cristina, Paolo ha un figlio, Alessandro, di 17 anni. Nato a Sarzana.
E' cresciuto a Roma, certo ma è più attaccato di me a questa terra. Chissa perchè>
Logli ha firmato in tv le "Sei Sinfonie di Ciajkowskj", "Dai quartieri di San Carlo", "Ricominciare", "Cuori Rubati", "Diritto di Difesa", "Sweet India", "Turandot", "Don Matteo 6", "L'uomo che Cavalcava nel Buio". Ha curato eventi come "Umbria Fiction" e "Chiedi chi erano i Beatles". E ogni anno, a natale si è ritrovato con gli altri spezzini alle cene sprugoline del senatore Grillo: Spezia ce l'ho nella testa anche se professionalmente è ancora lontana>.
Il 2009 potrebbe essere anche l'anno di un ritorno: potrebbero far tappa in città le produzioni teatrali su Tenco e Bixio. . Anni di cinema e musica.
Paolo aveva perfino discusso la tesi di laurea a Pisa, parlando di .....Francesco Guccini. E ancora oggi gli amici romani lo definiscono una "database musicale".

Da poco ha fondato con tre amici la "9mq", una factory di scrittura ad "Officine Farneto", un'ex fabbrica che - spiega - è un luogo dell'anima, in cui entrano in gioco sogni e fantasia, ma è anche luogo di tecnica, mestiere e conoscenza dove nascono e si sviluppano progetti televisivi, cinematografici, teatrali, e perfino letterari, con lo sguardo rivolto al mercato internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento